La manipolazione fasciale è una tecnica fisioterapica, inventata da un collega, Luigi Stecco, il quale ha intuito che la fascia muscolare, non è solo un tessuto di contenzione dei muscoli e degli organi, ma è il direttore d’orchestra del movimento muscolare. La fascia è, infatti, la membrana in grado di coordinare tutte le variabili in gioco nell’atto motorio. Luigi Stecco ha inteso il suo metodo di lavoro come “curare la persona, non più solo il muscolo, l’organo o l’articolazione; dedicarsi all’ascolto del corpo e impostare un trattamento su misura che sappia accoglierne i limiti ed esaltarne le potenzialità”.
Nel 2014, quasi casualmente, mi sono avvicinato a questo metodo di lavoro, e mi sono appassionato; da qui in poi è stato un continuo studiare e lavorare, sotto la supervisione dei docenti. Ho ri-frequentato i corsi di formazione per poter affinare le mie competenze e renderle disponibili ai pazienti che si sono rivolti a me come fisioterapista.
Nel 2024 poi mi sono diplomati in “specialista in Manipolazione Fasciale” al termine di un esame molto selettivo, che ha certificato, le competenze in questa tecnica.
L’aggiornamento continuo sarà sempre la mia priorità, e le necessità di cura dei pazienti, mi spingono sempre a cercare sempre qualcosa di stimolante. Quel qualcosa, probabilmente, sarà sempre nella direzione di questa tecnica.
Per informazioni: www.fascialmanipulation.com
Per trovare altri colleghi certificati in tutto il mondo: www.fascialmanipulation.com/pazienti/trova-il-fasciaterapeuta/